Programma Nazionale "Scuola e Competenze" 2021-27, anno scolastico 2024-2025
Il progetto amplia e sostiene l'offerta formativa della nostra Scuola attraverso un programma di attività inclusive ed orientanti. L'iniziativa è finanziata dal Programma Nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027 (PN Scuola), con il supporto del fondo FSE+ e il cofinanziamento dell'Unione Europea. I moduli proposti favoriscono l'aggregazione, l'inclusione e la socialità tra gli studenti, offrendo loro opportunità di apprendimento e sviluppo personale attraverso una vasta gamma di attività sportive, artistiche, teatrali ed orientate a rinnovare gli stimoli e gli interessi degli studenti nei confronti dei nostri indirizzi di studio. I moduli del progetto coinvolgono studenti e studentesse, con particolare attenzione agli allievi con bisogni educativi speciali (BES) e provenienti da contesti socio-economici svantaggiati, creando un ambiente accogliente e inclusivo. Le attività sono curate da docenti della nostra Scuola, con il supporto di esperti esterni. Attraverso questo progetto, la Scuola arricchisce il percorso formativo degli studenti promuovendone il benessere, l'inclusione sociale e la partecipazione attiva alla vita scolastica e comunitaria.
Tra l’anno scolastico 2024/2025 ed i primi mesi dell’anno scolastico 2025/2026, sono stati attivati i seguenti moduli:
-
"Le emozioni e le sensazioni attraverso la pittura a olio", percorso laboratoriale durante il quale gli studenti e le studentesse possono esprimere la propria creatività e comunicare le proprie emozioni grazie all'uso di colori e materia. Il laboratorio si prefigge, attraverso un’ampia sperimentazione, di approfondire le basi della tecnica della pittura a olio, dalle fasi preliminari nella realizzazione di un dipinto fino ai dettagli della finitura. Il percorso è strutturato per essere facilmente fruibile dagli studenti provenienti da tutti gli indirizzi della Scuola, qualunque sia il livello di partenza. Gli studenti esprimono, attraverso la produzione artistica, in maniera creativa il proprio vissuto interiore, favorendo lo sviluppo personale ed emotivo.
-
"Trame e colori: dalla tradizione all'innovazione" ha come obiettivo la costruzione di ponti tra popoli legati dalla cultura della tessitura. Il percorso laboratoriale consente una rilettura delle nostre tradizioni che, reinterpretate ed arricchite dai contributi di culture differenti, favorisce la comprensione e il rispetto delle idee e dei significati espressi creativamente e comunicati tramite l'uso del telaio. Il modulo incide positivamente sullo sviluppo della consapevolezza dell'identità personale, del patrimonio culturale e della capacità di esprimere ed interpretare idee, esperienze ed emozioni con empatia.
-
"TheatHER: la parità di genere raccontata attraverso il Teatro" ha come obiettivo principale la sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse sul tema della parità di genere. Questo delicato ed attuale tema è affrontato attraverso il teatro, strumento comunicativo che favorisce lo sviluppo di competenze fondamentali quali il saper osservare e analizzare, porsi e risolvere problemi, stabilire relazioni, costruire e utilizzare un linguaggio simbolico, prendere coscienza dell’ambiente culturale e sociale circostante, tener conto del punto di vista altrui nella comunicazione e nelle proprie azioni.
-
“Attivi e sani: percorso di educazione motoria” è progettato per lo sviluppo delle competenze fondamentali per la gestione efficace di un'emergenza sanitaria. L'obiettivo è sviluppare la capacità di valutare rapidamente una situazione critica e di attivare correttamente la risposta del sistema di soccorso, agendo come primo anello di assistenza. Il corso si concentra sulle tecniche di Primo Soccorso essenziali, tra cui la gestione dell'ostruzione delle vie aeree e le manovre di supporto vitale di base (BLS). I partecipanti apprendono anche le basi per l'utilizzo pratico del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE).

