PN Scuola e competenze 2021-2027 Laboratori innovativi e avanzati

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, Priorità 02 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR) – Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale – Obiettivo Specifico RSO4.2 – Azione A3.B – Sottoazione RSO4.2.A3.B – Avviso Prot. 88927 del 03/06/2025, “Realizzazione di laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali connesse con i relativi indirizzi di studio”
Il progetto "Future Labs" prevede la realizzazione di tre laboratori ad alta tecnologia, concepiti per elevare la qualità dell'offerta formativa e favorire lo sviluppo di competenze professionali avanzate, in linea con i curricula degli indirizzi di studio del Tecnico Tecnologico attivi presso la nostra Scuola, "Informatica e Telecomunicazioni" e "Costruzione, Ambiente e Territorio". L'iniziativa mira a creare ambienti di apprendimento dinamici e inclusivi, caratterizzati da una forte flessibilità d'uso e dall'integrazione di tecnologie avanzate, per supportare sia l'approfondimento disciplinare che la formazione interdisciplinare.
L'obiettivo primario del progetto è il potenziamento delle competenze professionali degli studenti del secondo biennio e delle classi quinte, in conformità con i Piani di Studio degli indirizzi tecnici (PECUP). Le nuove infrastrutture laboratoriali, dotate di strumentazioni all'avanguardia, consentiranno agli studenti di applicare in contesti sia pratici che simulati le conoscenze teoriche acquisite, sviluppando abilità operative cruciali per l'inserimento nel mondo del lavoro.
La progettazione degli spazi è stata guidata dal principio di adattabilità e inclusività. Gli ambienti sono stati concepiti con un layout ottimizzato, ovvero una disposizione delle postazioni e delle attrezzature studiata per massimizzare l'efficienza e la funzionalità, garantendo al contempo una notevole flessibilità d'uso. Questa ottimizzazione si manifesta attraverso diversi aspetti: la disposizione delle postazioni e delle strumentazioni è pensata per garantire un percorso coerente con le attività didattiche previste (ad esempio, nel laboratorio di stampa 3D, le postazioni di progettazione sono strategicamente vicine alle stampanti per ottimizzare il workflow design-prototipazione), il design consente di ospitare contemporaneamente diverse attività, come lezioni frontali, lavoro di gruppo, esercitazioni individuali e dimostrazioni pratiche senza necessità di riconfigurare gli arredi, i collegamenti di rete e le infrastrutture di supporto sono posizionati in modo da garantire che ogni postazione sia pienamente operativa, in un ambiente ordinato e funzionale, la configurazione favorisce il lavoro di squadra e garantisce al docente una chiara visibilità per supervisionare le attività e interagire con tutti gli allievi. Questa flessibilità d’uso consente l'erogazione di attività trasversali, workshops interdisciplinari e percorsi di orientamento, rendendo i laboratori accessibili a tutta la popolazione studentesca, indipendentemente dall'indirizzo di studio frequentato. Nel dettaglio i laboratori che saranno implementati sono i seguenti:
- Laboratorio di Networking;
- Laboratorio di Progettazione digitale ed immersiva;
- Laboratorio di progettazione e stampa 3D.
L'implementazione dei "Future Labs" rappresenta un investimento strategico nell'infrastruttura didattica, che posizionerà la Scuola all'avanguardia nell'istruzione tecnica. Attraverso l'integrazione di ambienti tecnologicamente avanzati, il progetto non solo risponde alle esigenze formative degli indirizzi specifici, ma promuove anche un approccio all'apprendimento basato sulla pratica, la flessibilità e l'innovazione, preparando gli studenti alle sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
