locandina

L'Istituto di Istruzione Superiore "Francesco Ciusa" ed il relativo bacino d'utenza sono collocati in un territorio vasto caratterizzato da una densità demografica decisamente modesta.

La dispersione demografica comporta una certa eterogeneità culturale che rappresenta, per gli alunni dell'Istituto, un'evidente opportunità di confronto e di crescita personale.

Malgrado le ovvie differenze, appare marcato ed uniforme il carattere identitario regionale, con le caratteristiche peculiari delle popolazioni del centro Sardegna, solitamente aperte al confronto con l'altro e all'ospitalità.

Fra le risorse presenti spiccano le bellezze naturali, sia delle zone costiere che interne, uniche perché facenti parte di un territorio geograficamente eterogeneo e generalmente incontaminato.

Nel territorio sono presenti numerosi musei di grande valenza, alcuni dei quali di valore riconosciuto a livello internazionale. Le Amministrazioni del territorio, malgrado l'esiguità delle risorse, perseguono la promozione culturale e dei prodotti tradizionali.

La Provincia di Nuoro dà un contributo fondamentale assicurando il trasporto e l'assistenza nel tempo scuola  agli alunni diversamente abili. Alcune realtà del territorio appaiono importanti per loro finalità di coinvolgimento della comunità scolastica: citiamo, in particolare, Make in Nuoro, il Dipartimento Culturale del Nuorese, il C.E.S.P. e l'AILUN.